nEtZ

Imagination is more important than knowledge

Samsung Z140v e Linux

Posted by netdevil su 25 aprile, 2006

 

Non avendo trovato alcuna guida completa on line che mi aiutasse e avendoci sbattuto un bel po’, vi semplifico la vita descrivendovi come fare per collegarvi ad internet tramite un Samsung Z140v e Linux (io ho usato la distro Slackware 10.2).

Avete bisogno di:

Z140v.tar (Z140v Linux Kit)

Cellulare SAMSUNG Z140v con cavo USB (… e non è detto che non funzioni anche con altri cellulari)

Linux (io ho usato la Slackware 10.2) con pacchetto ppp
######################

1) Estraete il file Z140v.tar

2) Distribuite i files (sovrascrivendo quelli esistenti) nella seguente maniera

/usr/local/bin/gprs.sh

/etc/ppp/options

/etc/ppp/peers/gprs

/etc/ppp/peers/gprs-connect-chat

/etc/ppp/peers/gprs-disconnect-chat

3) Eseguire chmod +x /etc/ppp/peers/gprs-* /user/local/bin

4) Assicurarsi che nel file gprs la voce /dev/usb/acm0 corrisponda alla propria periferica altrimenti sostituirla con quella giusta (io ad esempio ho messo /dev/ttyACM0)

5) Assicurarsi che nel file gprs-connect-chat ci sia la stringa di avvio giusta per il vostro operatore (come predefinita c’è quella wind…)

6) Eseguire gprs.sh per avviare la connessione

7) Se non dovesse navigare inserire i DNS nel file etc/resolv.conf

nameserver x.x.x.x

nameserver x.x.x.x

chiaramene al posto di x.x.x.x mettete gli IP dei DNS… ad esempio per WIND verrebbe fuori così:

nameserver 212.245.22.2

nameserver 212.141.84.12

8) Avviate il browser e dovrebbe funzionare tutto correttamente…

ENJOY!

& tnx2MARCELLO (che ha diffuso le info di base che hanno permesso la stesura di questo tutorial)

Rispondi

 
